2010-05-23 - TOSCANA - LIVORNO (LI) 23 TROFEO CLAS S.P.A. di Km. 57 alla media di 35.258 Km/h
Video Clip by Mauro Andolfo
Giornata ideale per questa 3^ edizione del Trofeo Clas S.p.A., ormai tradizionale appuntamento del ciclismo livornse organizzato dal GS Carli Coop. La Variante, con il prezioso
contributo della concessionaria Renault Clas, luogo da dove ha preso il via la corsa dopo un breve trasferimento dalla sede alla società al km 0.
52 atleti hanno preso il via sui 57 iscritti, con formazioni proveniente da tutta la Toscana e oltre come i liguri dell'UC Casano e un rappresentante della torinese Ciclistica Rostese.
La gara si anima già nei primi km di gara, completamente pianeggianti, al km 15 infatti allungano in tre: Lorenzo Andolfo (Montecarlo), Marco Tonazzini (Romagnano) e Andrea Meucci (Empolese), l'accordo è subito evidente e il terzetto gaudagna presto terreno. Al passaggio dall'arrivo (km 30) e all'imbocco della salita della Valle Bendetta (km 35) la situazione resta la medesima con un immediato inseguitore del Romagnano e il gruppo più indietro. Lungo la salita si rimescolano le carte e al Gran Premio della Montagna al km 40 transitano nell'ordine: Giannelli (Romagnano), Barella (Ciclistica Rostese) e Orsini (Empolese), poco più indietro Lorenzini (Ciclistica Cecina) e Lisi (Borgonuovo Milior), nei 2'30'' transitanto tutti i 38 atleti che porteranno a termine la prova. Nella discesa avviene il ricongiungimento e si forma il quintetto che va a giocarsi la vittoria.
Un allungo nell'ultimo km permette a Orsini (Empolese) di tagliare il traguardo posto davanti alla sede della società organizzatrice in solitudine con 25'' di vantaggio sugli ex-compagni di fuga, regolati in volata da Giannelli (Romagnano) su Barella (Ciclistica Rostese), Lorenzini (Ciclistica Cecina) e Lisi (Borgonuovo).