2008-09-18 - MARCHE
- OSIMO (AN)
21 TROFEO RIGOBERTO LAMONICA di Km. 136 alla media di 40.003 Km/h
|
Un successo brillante sotto tutti gli aspetti ha ottenuto la 21. Edizione del "Trofeo Rigoberto Lamonica", la classica "nazionale" per Elite e Under 23 che ogni anno suggella ad Osimo ne migliore dei modi la festività del Patrono San Giuseppe da Copertino ad Osimo.
La corsa, con 119 corridore al ritrovo di partenza presso la sede della Lega del Filo d'Oro a Santo Stefano di Osimo, é filata via veloce e combattuta su di un percorso peraltro assai impegnativo quanto bellissimo ed alla fine ha portato alla ribalta il romagnolo Alan Marangoni, 24enne alfiere della U.S. F.Coppi Gazzera, che sul viale d'arrivo di Via Cinque Torri, gremito di folla ai lati e dopo il traguardo, ha battuto in volata il tenacissimo Paolo Ciavatta, portacolori anch'egli 24enne della marchigiana S.C. Monturano Civitanova Cascinare. Poco dietro i due ha colto un ottimo terzo posto il sempre più convincente colombiano Julian Moreno Arredondo, del Massi Team Euronics Cerioni, che a sua volta ha preceduto il regolarissimo moldavo Oleg Berdos, del G.S. Brisot Bibanese, perfettamente rodato per i prossimi Mondiali di Varese, il toscano Andrea Lupori, della superbattagliera Bedogni Monsummanese, lo scalatore Alessandro Bisolti, della Palazzago, e la fila allungata di un'altra quindicina di corridori, tutti di sicura qualità.
In effetti questa edizione della corsa di Osimo é vissuta all'insegna dell'incertezza e dell'equilibrio fino praticamente allo scatto finale di Ciavatta e alla efficace replica del coriaceo Alan Marangoni; basti pensare che, nonostante le 8 salite da Campocavallo ad Osimo, sullo strappo di Villa Corsi erano ancora più di venti a guidare la gara. Poi, su quello strappo ha dato una prima scossa il colombiano Arrdondo e il suo scatto ha provocato un primo sparpagliamento del gruppo di testa ma poco più avanti é risultato più risoluto l'allungo dello scalatore Paolo Ciavatta, che però non é riuscito ad evitare il ritorno del più veloce Alan Marangoni e così, per la terza volta in cinque giorni si é dovuto accontentare della piazza d'onore e degli elogi (domenica scorsa era giunto secondo a Riolo Terme e di nuovo secondo si era piazzato martedì a Loro Ciuffenna!).
La gara di Osimo é stata caratterizzata per quasi tre quarti da una fuga a nove con Capponcelli, A.Puccio, Lombardi, Satini, Padoan, Turini, Gozzi, Gargaro e Graziani. IL drappello conduceva per molti chilometri le operazioni e poi si disgregava soltanto durante il terzo dei sei giri più corti della seconda parte. Capponcelli e Lombardi erano gli ultimi a resistere e nella salita del 4 giro venivano poi raggiunti e straccati dal giovanissimo laziale D'Ambrosio, della Bedogni Monsummanese, che si produceva in un brillante assolo per quasi un giro e veniva raggiunto da più di venti corridori lungo la salita del penultimo giro. Nel giro finale i migliori, raggruppati in circa 25 unità, si avvivavano verso la battaglia finale che ormai dentro Osimo vedeva infine emergere Paolo Ciavatta e Alan Marangoni, il quale sul traguardo dell'affollatissima Via Cinque Torri andava a siglare la sua seconda affermazione stagionale. Il ragazzo, romagnolo di Cotignola, proviene da una stirpe di ciclisti e nel suo curriculum c'é anche il titolo a cronometro degli Under 23 conseguito da lui nel 2006. Aveva bisogno di questa importante vittoria per riprendere morale e convinzione nei propri mezzi.
Concludendo c'é da dire che i bravissimi organizzatori del C.C. Campocavallo F.N. Mengoni, del Comitato Organizzatore e del Circolo dei Senza Testa Sez. Ciclisti sono stati giustamente confortati da una bellissima gara, di alto livello tecnico ed agonistico, con una schiera di partecipanti di valore e con tantissima folla lungo il percorso e nella strade del centro di Osimo.
Ordine d'arrivo:
1) Marangoni Alan (U.S. Fausto Coppi Gazzera Videa)
km. 136 ore 3.23' media km. 40,003
2) Ciavatta Paolo (S.C. Monturano Civitanovqa Cascinare)
3) Arredondo Moreno Julian (Massi Team Euronics Gruppo Cerioni) a 5"
4) Berdos Oleg (G.S. Brisot Bibanese)
5) Lupori Andrea (Bedogni Natalini Monsummanese)
6) Bisolti Alessandro (U.S. Palazzago Elledent)
7) Taborre Fabio (V.C. Aran World BLS Cantina Tollo)
8) Kovalenko Igor (Futura Team Matricardi)
9) Colombo Cristiano (U.S. Palazzago Elledent)
10) Frusto Henry (Bedogni Natalini Monsummanese)
11) Rabottini; 12) Ricci; 13) Gallo; 14) Foschi; 15) Tuychiev; 16) Venezia;
17) Staekov; 18) Rocchetti; 19) Fioretti; 20) Ciavatta M.
Partiti 121 - arr. 42.
|
ORDINE DI ARRIVO: |
1° MARANGONI ALAN |
(U.S. F. COPPI GAZZERA VIDEA) |
2° CIAVATTA PAOLO |
(S.C. MONTURANO CIVITANOVA MARCHE CASCINARE SRL) |
3° ARREDONDO MORENO JULIAN DAVID |
(MASSI TEAM EURONICS) |
4° BERDOS OLEG |
(A.S.D. G.S. BIBANESE -BRISOT CARDIN) |
5° LUPORI ANDREA |
(G.S.BEDOGNI PRAGA NATALINI MONSUMMANESE) |
|
|
|