Colpaccio di Alberto Bettiol, tappa e maglia al Trittico
GAIARINE (Treviso) - Il campione europeo della cronometro e azzurro anche su pista Alberto Bettiol è il nuovo leader del Trittico Veneto Juniores. Il giovane talento toscano, portacolori del Gs Stabbia, ha tagliato solitario il traguardo della 2^ tappa a Gaiarine, posto in corrispondenza della Ditta Cappellotto, peraltro sede di partenza della stessa frazione intermedia del Trittico e importante sostenitrice dell'importante evento ciclistico, anticipando di 26" il trevigiano Simone Andreetta, vincitore uscente dell'importante premondiale a tappe Juniores, e di ben 1'40" il gruppo principale poi regolato allo sprint dall'altro veneto Federico Zurlo.
L'azzurro Bettiol, pedina importante della nazionale del CT Rino De Candido, ha prevalso al termine di un'impegnativa frazione tutta trevigaina - che ha comunque omaggiato il territorio pordenonese con i passaggi da Brugnera e Sacile - infarcita di 4 Gran Premi della Montagna fissati sulle vette di Cordignano, Montaner e Fratte.
Proprio in prossimità del primo passaggio sulla salita di Montaner, la corsa ha dovuto subire una "sosta forzata" a causa di un violento temporale che con fortissime folate di vento ha sferzato pericolosamente il gruppo dei corridori causando forti sbandamenti. Su decisione del Collegio dei commissari, la 2^ tappa è stata infatti neutralizzata intorno al km 50 di corsa, dunque a metà gara, per poi riprendere proprio in prossimità del primo passaggio sul GPM di Montaner, con un primo drappello di corridori avvantaggiato di 46" sul resto del gruppo.
Dopo due tappe prodighe di salite, la frazione mattutina di domani da Sacile a Orsago offrirà una buona occasione per le ruote veloci del gruppo, sugli 80 chilometri interamente pianeggianti compresi tra la pordenonese Sacile (il via alle 8.40 dopo un trasferimento a passo turistico) e la trevigiana Orsago, sede anche del ritrovo di partenza. Preambolo alla decisiva e conclusiva cronometro individuale del pomeriggio, la Sacile-Orsago sarà determinante per la classifica dei Traguardi Volanti, con 4 sprint "Orogildo" in località Brugnera e 2 successivi in Orsago a inizio circuito e al primo passaggio sul circuito cittadino conclusivo che i corridori affronteranno tre volte, con l'ultimo passaggio valido per il traguardo finale previsto a Orsago intorno alle 10.40.
Nel primo pomeriggio, con la partenza del primo corridore alle ore 14, l'8° Trittico Veneto Juniores si deciderà quindi con la conclusiva semitappa a cronometro e i corridori ancora in lizza per la vittoria a sfidarsi su un percorso di 11,8 chilometri. |