Montecatini .it
ItaliaCiclismo .net Elite-Under23 Juniores Allievi Esordienti contatti
 
ITALIA CICLISMO

ItaliaCiclismo .net Ciclismo Foto e Video 


  • Elite-Under23
  • Juniores
  • Allievi
  • Esordienti
  • Giovanissimi
  • Donne
  • Cicloamatori

    Sezioni

  • TopTeam
  • Altre Info
  • Gare a Tappe
  • Campionati
  • Classifiche
  • Challange
  • Calendari
  • Video

    Links

  • FederCiclismo

    Contatti

  • E-m@il

    Archivio

  • Archivio 2023
  • Archivio 2022
  • Archivio 2021
  • Archivio 2020
  • Archivio 2019
  • Archivio 2018
  • Archivio 2017
  • Archivio 2016
  • Archivio 2015
  • Archivio 2014
  • Archivio 2013
  • Archivio 2012
  • Archivio 2011
  • Archivio 2010
  • Archivio 2009
  • Archivio 2008

    Link Sponsorizzati

    Comitato Regionale Ligure errata corrige COMUNICATO N:16

    Comunicato Stampa - 24 Apr 2008 


    Comitato Regionale Ligure

    Comunicato N. 16 del 23 Aprile

    REGOLAMENTO TECNICO E NORME ATTUATIVE ATTIVITÀ GIOVANISSIMI 2008:
    1. NORME TECNICHE GENERALI
    1.1 Tutte le manifestazioni devono avere l’approvazione della commissione tecnica del settore. Dopo aver preso visione del circuito interessato insieme al responsabile della manifestazione designato dalla società organizzatrice e organizzate con l’osservanza delle norme stabilite dal regolamento tecnico della F.C.I.
    1.2 E’ facoltà dei Comitati Provinciali e Regionale far disputare i rispettivi campionati INDIVIDUALI. Puo’ essere prevista ANCHE l’assegnazione di titoli di società.
    1.3 A livello provinciale e regionale le modalità d’assegnazione di tali titoli sono stabilite dalla Commissione Giovanile Regionale.
    1.4 L’attività su strada si svolge nel periodo compreso dal secondo sabato d’aprile alla penultima domenica di settembre nelle sole giornate di sabato e domenica Nei mesi d’aprile e maggio solo la domenica. Fatta eccezione per le prove d’abilità e velocità(sprint).
    1.5 Nei mesi di luglio ed agosto tutte le manifestazioni dovranno svolgersi la mattina entro le ore 13.30 e nel pomeriggio dopo le 16.00 salvo deroghe giustificate.
    1.6 Le manifestazioni in notturna nel periodo estivo non potranno protrarsi oltre le ore 22.30.
    2. NORME DI SICUREZZA
    2.1 La società organizzatrice delle gare dei giovanissimi dovrà designare un Responsabile dell’organizzazione nominato, fra i tesserati federali appartenenti o meno alla società medesima, che dovrà comunicare l’accettazione dell’incarico per scritto alla società organizzatrice che sarà garante di tutti gli aspetti connessi alla sicurezza della manifestazione. In caso di sua assenza la gara dovrà essere annullata. In caso di maltempo qualsiasi attività all’aperto deve essere sospesa e/o annullata. Spetta al suddetto stabilire la sospensione e/o l’annullamento della gara comunicando la propria decisione per iscritto al Presidente di giuria.
    ASSISTENZA SANITARIA
    2.2 In tutte le manifestazioni per i giovanissimi è obbligatoria la presenza di almeno un’ambulanza dotata d’attrezzature per il primo soccorso che sarà assicurato da personale paramedico.
    Il responsabile della manifestazione, sarà il garante del rispetto della norma precedente. La mancanza dell’attrezzatura di cui comma del presente articolo, autorizza il responsabile dell’organizzazione all’annullamento della gara (si consiglia anche se non obbligatorio il MEDICO).
    GARE SU STRADA
    2.3 Tali prove possono essere organizzate nelle sole giornate di Sabato o di Domenica.
    E’ consentito ad ogni provincia PER UNA SOLA VOLTA durante la stagione approvare una gara su strada durante la settimana a condizione che vi siano ammessi esclusivamente i tesserati della provincia stessa.
    2.4 Tutte le manifestazioni devono svolgersi in circuiti prevalentemente pianeggianti con sede stradale sufficientemente ampia completamente asfaltata e obbligatoriamente chiusi al traffico, di lunghezza non inferiore ai 600 metri e non superiore a mt. 2000. L’Arrivo, nelle gare su strada deve avvenire su di un tratto di rettilineo di almeno 150 metri.
    Sono assolutamente proibiti i percorsi in linea, in salita e a cronometro.
    2.5 E’ previsto un intervallo minimo di 5 (cinque) giorni tra una prova su strada e la successiva con la sola eccezione di quanto stabilito al punto 2.3 : 2.6 Chilometraggio cat. G1 – max Km 3 - cat. G2- Max.Km 5 - cat-G3-Max.Km 7- cat-G4 - max.Km 10 - cat-G5-Max.Km12 -cat. G6-Max.Km18.
    Per le prove su strada che si svolgono su percorsi ondulati o inferiori agli 700 metri, è prevista la riduzione del kilometraggio massimo per ogni categoria nel seguente modo:
    cat. G1 – max km 2 - cat. G2 – max km 4 - cat. G3 max km 5
    cat. G4 – max km 7 - cat. G5 – max km 9 - cat. G6 max km 12
    3.ISCRIZIONI
    3.1 Le iscrizioni dovranno essere fatte obbligatoriamente on line, per permettere il controllo dell’intervallo di cinque giorni tra una gara su strada e la successiva. Le iscrizioni dovranno essere fatte esclusivamente dalle società d’appartenenza che ne sono garanti a tutti gli effetti. Per nessun motivo dovranno essere accettate iscrizioni fatte individualmente, e devono pervenire almeno 24 ore prima della manifestazione alla società organizzatrice e la conferma dovrà avvenire un’ora prima con comunicazione alla giuria.
    E’ vietata la doppia iscrizione. I tesserati non potranno partecipare nella stessa giornata a più di una gara.
    3.2 La verifica della tessera può essere eseguita da un rappresentante tesserato della società senza obbligo di presenza dell’atleta.
    4.LIMITAZIONE DELLUSO DI RAPPORTI E PEDIVELLE
    4.1 Nelle prove di velocità, nelle prove su strada, nelle prove tipo pista, e nelle corse a punti su pista è prevista la limitazione nell’utilizzo dei rapporti secondo il seguente schema.

    CATEGORIE SVILUPPO METRICO
    G1 Mt.3, 10
    G2 e G3 Mt.3, 70
    G4 e G5 Mt.5, 00
    G6 Mt.5,55
    4.2 Nelle medesime prove e prevista la limitazione nella lunghezza minima delle pedivelle, secondo il seguente schema.

    Categorie Sviluppo metrico
    G1, G2 e G3 Mm.125 con ruote di diametro superiore a 22
    G4 e G5 Mm .145 (con ruote di diametro 22 è consentita la lunghezza di mm 125)
    G6 Mm. 155 (con ruote di diametro 24 è consentita la lunghezza di mm. 145
    5.CONTROLLO RAPPORTI E PEDIVELLE
    5.1 Il controllo dei rapporti deve essere effettuato tassativamente prima della partenza d’ogni categoria dal giudice FCI, che può essere coadiuvato da uno o più tesserati, oppure in casi di dubbia regolarità della gara a discrezione della giuria al termine della stessa ai primi 5 classificati.
    5.2 Non è consentito l’uso di biciclette con rapporti bloccati.
    6.NUMERO MASSIMO DEI PARTENTI.
    6.1 In ogni gara per motivi di sicurezza la Giuria dovrà dividere i concorrenti in batterie, nel caso si superi del 10% il numero di 40 partenti.(quindi massimo 44 partenti per batteria) Ogni batteria ha un vincitore non sono ammesse finali tra vincitori e/o piazzati delle singole batterie.
    6.2 Le griglie di partenza DEVONO essere formate da uno (1) partecipante per società, per fila e in ordine di iscrizione (on line).
    7.RIFORNIMENTO.
    7.1 Data la brevità del percorso, non è consentito alle categorie G1-G2-G3 la borraccia sulla bicicletta durante la gara.
    7.2 Nelle gare dei giovanissimi non è consentita alcuna forma di rifornimento, nemmeno da persone appiedate. Solo le categorie G4, G5 e G6 possono partire con la borraccia al seguito.
    8.ACCORPAMENTI
    8.1 Alla presenza di un limitato numero di concorrenti è consentito l’accorpamento tra: i due sessi, per la categoria della stessa età e per categorie con uguale rapporto. Più precisamente G2 con G3 e G4 con G5 e si adotterà il chilometraggio previsto per la categoria inferiore.
    8.2 E’ fissato a 6 il numero massimo per effettuare i suddetti accorpamenti.
    9.REGOLAMENTO GIOVANISSIMI
    9.1 I tesserati devono partecipare a tutte le manifestazioni organizzate nella provincia di Appartenenza,con divieto di iscrizione a gara extra-provinciali.
    9.2 I tesserati devono partecipare alle iniziative federali programmate dalla Commissione Tecnica Regionale Giovanissimi (Meeting,Campionati,ecc..) con divieto di iscrizione a gare extra-regionali.
    9.3 Si estende questa regola anche nei giorni che precedono e seguono la giornata di gare.
    9.4 Un giovanissimo può partecipare nella stessa giornata ad un solo tipo di gara, con esclusione delle prove d’abilità e sprint nel contesto della stessa organizzazione.
    9.5 In tutte le gare, è obbligatoria la presenza del giudice di gara.
    9.6 Nelle manifestazioni aperte ai non tesserati e per le prove di cicloturismo la presenza dei giudici di gara e facoltativa ma può essere richiesta dalla società organizzatrice.
    10.PUNTEGGI
    10.1 I punteggi per le classifiche di società saranno:
    1- classificato-punti 5
    2- classificato-punti 4
    3- classificato-punti 3
    4- classificato-punti 2
    5- classificato-punti 1
    A parità di punteggio vince la società che ha totalizzato il maggior numero di vittorie nelle singole categorie; in caso di ulteriore parità si terrà conto del miglior piazzamento nella categoria G6.
    11.CLASSIFICAZIONI DELLA GARA
    CORSE SU STRADA
    -IN CIRCUITO
    -TIPO PISTA (LIMITATE ALLE CATEGORIE G5 E G6)
    CORSE SU PISTA:
    -TIPO PISTA
    -CORSE A PUNTI SOLO CATEGORIE G5 E G6
    PROVE D’ABILITA (GINCANE)
    PROVE DI VELOCITÀ (MINI SPRINT)
    FUORISTRADA
    12.MODALITA DI PREMIAZIONE
    12.1 In tutte le manifestazioni deve essere prevista la premiazione per tutti i partecipanti.
    12.2 In caso di gare d’età diversa o di gare promiscue tra categorie maschili e femminili devono essere previste classifiche separate con relative premiazioni.
    12.3 E’ facoltà della società organizzatrice prevedere l’aggiunta di un premio alla società con il maggior numero di partenti. Se previsto, la società organizzatrice deve inserirla nel programma gara.
    13.PROVE DI VELOCITÀ (SPRINT )
    13.1 Sono aperte a tutte le categorie.
    13.2 E’ consentita, nel periodo estivo, con illuminazione artificiale dal 1 giugno al 15 settembre.
    13.3 Le competizioni in ogni modo non possono protrarsi oltre le 22,30. Può essere scelta una delle seguenti formule di gara:
    13.3.1 -Formula delle batterie eliminatorie, un recupero, quarti di finale, semifinali e finali. In questo caso ogni corridore deve effettuare da un minimo di 2 prove (Batteria e recupero) fino ad un massimo di sei.
    13.3.2- Formula con qualificazione a tempo e successivo torneo di velocità.
    Le qualificazioni avverranno su di un tratto cronometrato di lunghezza non inferiore ai 50 metri con partenza lanciata e non superiore agli 80 metri ripetuti per due volte con scelta del migliore fra i due tempi ottenuti.
    La composizione delle batterie successive (18) corridori sarà effettuata secondo il seguente schema: 1-7-13 / 2- 8-14 / 3-9-15 / 4-10-16 / 5-11-17 / 6-12-18
    14.PROVE D’ABILITÀ (GIMCANE)
    14.1 Tale attività è consentita a tutte le categorie e si può praticare con qualsiasi tipo di bicicletta; possono essere organizzate tutto l’anno e tutti i giorni della settimana. Possono essere organizzate anche all’interno di palestre o ambienti similari.
    15.MANIFESTAZIONI PROMOZIONALI
    15.1 Le manifestazioni promozionali sono costituite da attività non agonistica effettuate con bicicletta di qualsiasi tipo con la partecipazione anche di non tesserati. Anche per queste manifestazioni la società organizzatrice deve presentare il modulo d’approvazione della manifestazione con il relativo versamento della relativa tassa federale.
    15.2 Nelle manifestazioni promozionali aperte anche ai non tesserati è OBBLIGATORIA, a cura della società organizzatrice, la stesura di un elenco dei partecipanti con nome, cognome e data di nascita di ciascun partecipanti.
    16.CORSE TIPO PISTA
    16.1 Sono gare a punti da svolgere su strada o su pista d’atletica leggera aperte solo alle categorie d’ambo i sessi, G5 e G6 si possono organizzare tutti i giorni della settimana in ogni modo non in coincidenza con gare su pista che si svolgono nel raggio di 60 chilometri. Può essere organizzata in abbinamento a manifestazioni “tipo pista” programmate per le categorie superiori nella regione di propria appartenenza.
    16.2 Il chilometraggio massimo è fissato nel modo seguente.
    -Categoria G5 massimo 6 Km.(massimo 3 traguardi)
    -Categoria G6 massimo 8 Km.(massimo 4 traguardi)
    17.CORSE A PUNTI SU PISTA
    17.1 Tali corse sono aperte solo ai giovanissimi d’ambo i sessi, delle categorie G5 e G6 si possono organizzare in tutti i giorni della settimana.
    17.2 Tali prove possono essere svolte in prova unica o con una prova di qualificazione ed una finale.
    17.3 IL chilometraggio e fissato nel modo seguente:
    Categoria Qualificazioni Finali o prova unica

    G5 maschili e femminili 4 Km massimo 2 traguardi 6 Km massimo 3 traguardi
    G6 maschili e femminili 6 Km massimo 3 traguardi 6Km massimo 3 traguardi

    18.REQUISITI BICICLETTE E MATERIALI D’USO.
    18.1 L’uso del casco rigido è obbligatorio in tutte le manifestazioni ed in allenamento.
    18.2 Il casco deve corrispondere alle norme di protezione e di sicurezza dettate dalle norme in materia vigenti.
    18.3 In tutte le prove sono consentite l’utilizzo di qualsiasi tipo di bicicletta purché risponda ai requisiti di massima sicurezza e protezione dell’incolumità dei concorrenti. La bicicletta deve essere meccanicamente in perfetto stato.
    18.4 E’ obbligo l’uso del numero dorsale o della tabella al telaio nelle prove dove prevista.
    E’ VIETATO L’USO:
    18.5 di biciclette aerodinamiche; con telai a geometria non tradizionale (ad esempio: prive di tubazioni o monoscocca) con ruota anteriore non standard, di protesi e appendici aerodinamiche di qualsiasi tipo.
    18.6 Manubri a corna, di apparecchi riceventi e/o trasmittenti e/o cellulari
    18.7 L’utilizzo di ruote non a raggi (a razze o lenticolari) .
    18.8 E’ ammesso l’utilizzo di ruote omologate aventi un numero minimo di 16 raggi ( come da regolamento U.C.I. articolo 1.3.018)
    18.9 Prima della partenza la giuria farà il controllo delle caratteristiche delle biciclette e dei rapporti, in caso di irregolarità l’atleta potrà ripresentarsi alla fine del controllo della sua categoria.
    19.PROVE FUORISTRADA
    19.1 I giovanissimi partecipano alle gare fuoristrada nelle seguenti specialità:
    -il cross country:gara individuale in circuito a differente dislivello ma contenuto
    -la down-hill:gara individuale con percorso in discesa
    -il 4-cross:gara collettiva ad eliminazione con dislivello prevalentemente in discesa
    -il bike Trial:gara di abilità ad ostacoli
    La prova di cross country disciplinata come prova di resistenza è considerata GARA STRADA pertanto fra le due prove deve intercorrere un intervallo minimo di cinque (5) giorni.
    19.2 Per quanto non contemplato vige il regolamento tecnico e le norme attuative nazionali.
    20. CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI
    20.1 L’organizzazioni delle tre prove di Campionato Regionale verranno assegnate a rotazione nelle quattro province (la rotazione verrà divulgata a mezzo comunicato).
    L’organizzazione della gara su strada prevede l’obbligo di fotofinish e numerazione adesiva sul casco.
    20.2 Il Campionato Regionale Giovanissimi 2008 premierà l’atleta che avrà conseguito il miglior punteggio, quale somma dei punteggi ottenuti al termine delle tre prove strada, gimcana e minisprint.
    Ogni singola prova riconoscerà il Campione Regionale di Specialità Strada, Gimcana e Minisprint che verrà premiato con uno scudetto di tessuto o adesivo da apporre sulla maglia o sul casco.
    Al termine delle tre prove verrà consacrata anche la Squadra Campione Regionale, che sarà quella che avrà realizzato il miglior punteggio che sarà quello individuato dal regolamento (somma dei punteggi ottenuti da ogni atleta nelle tre gare Strada, Gimcana e Minisprint).
    I punteggi attribuiti nelle singole prove Strada, Gimcana e MiniSprint saranno i seguenti:
    Da 36 a 40 corridori partenti 50 45 40 35 30 25 20 15 10 5
    Da 32 a 35 corridori partenti 45 40 35 30 25 20 15 10 5
    Da 28 a 31 corridori partenti 40 35 30 25 20 15 10 5
    Da 24 a 27 corridori partenti 35 30 25 20 15 10 5
    Da 20 a 23 corridori partenti 30 25 20 15 10 5
    Da 16 a 19 corridori partenti 25 20 15 10 5
    Da 12 a 15 corridori partenti 20 15 10 5
    Da 8 a 11 corridori partenti 15 10 5
    Da 4 a 7 corridori partenti 10 5
    Fino a 3 corridori partenti 5

    Ad ogni atleta partente verrà assegnato 1 punto di partecipazione per ognuna delle tre prove.
    A parità di punteggio dei singoli atleti nella classifica finale per l’assegnazione della maglia regionale verrà considerato il miglior piazzamento nella gara su strada.
    A parità di punteggio per le società si terrà in considerazione il maggior numero di vittorie nei tre campionati regionali svolti; in caso di ulteriore parità si considererà il miglior punteggio totale nella categoria G6.
    Le maglie dei Campioni Regionali di categoria (somma dei punti delle tre specialità) e il trofeo alla società Campione Regionale (somma dei punti dei singoli atleti ottenuti nelle tre specialità) verranno consegnati al termine dell’ultima prova che si effettuerà il 20 di Luglio a Bordighera.
    21.CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI FUORISTRADA
    Da concordare e da divulgare a mezzo comunicato a seguito di stesura della data di effettuazione.
    ABILITAZIONE AI SERVIZI DI SCORTA TECNICA PER LE COMPETIZIONI CICLISTICHE SU STRADA: CALENDARIO SESSIONI DI ESAME ANNO 2008– Si avvisa che le sessioni d’esame per lo svolgimento degli esami per il conseguimento dell’abilitazione ai servizi di Scorta Tecnica alle competizioni Ciclistiche su Strada si svolgeranno per l’anno 2008 presso la Sede del Compartimento Polizia Stradale Liguria sita in Via Saluzzo, 1 – 16145 GENOVA, nelle seguenti date: 21 Maggio 2008; 04 Giugno 2008; 16 Settembre 2008. Per essere ammessi, bisogna inviare la domanda c/o il Compartimento nell’indirizzo su indicato 20 gg. prima della data d’esame che si ritiene più conveniente, con allegata una Marca da Bollo da €uro 11,00.

    Il Presidente
    Tuvo Sandro








    Comunicato Stampa - 24 Apr 2008