COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA COMUNICATO N. 43

Comunicato Stampa - 25 Set 2008

COMUNICATO NR. 43 DEL COMITATO REGIONALE EMILIANO ROMAGNOLO DEL 25 SETTEMBRE 2008

ADRIANO MALORI CAMPIONE DEL MONDO CRONO INDIVIDUALE
    Il CRER si congratula con Adriano Malori (già atleta appartenente alla Nial Nizzoli di Fosdondo) per la straordinaria conquista della maglia iridata ai recenti Campionati del Mondo di Varese nella specialità Crono Individuale categoria Under 23. Mai si era visto un atleta vincere nello stesso anno Campionato Italiano, Campionato Europeo, Campionato del Mondo nella stessa specialità.

ADDETTI ALLE SEGNALAZIONI AGGIUNTIVE
    Si precisa che gli "Addetti alle segnalazioni aggiuntive" sono obbligatori solo nelle gare ciclistiche che prevedono oltre 400 partecipanti ed una sospensione temporanea del traffico superiore ai 15 minuti, mentre, per i restanti casi, ovvero, per la stragrande maggioranza della gare FCI, il loro impiego è facoltativo. Considerato, che le autorizzazioni alle gare da parte della Prefettura e della Provincia contemplano già l'obbligo, per gli organizzatori, di “predisporre una adeguata sorveglianza dei percorsi, con l'impiego di personale munito di segni di riconoscimento, tenuto conto che negli ultimi anni gli incidenti gravi in occasione di gare ciclistiche sono aumentati, è auspicabile che in futuro le società rafforzino le capacità operative dei propri volontari provvedendo ad abilitarli come "Addetti alle segnalazioni aggiuntive", i quali, come tali, oltre alle tradizionali segnalazioni, potranno imporre l'Alt e procedere alla relativa regolazione del traffico (funzione altrimenti riservata solo agli appartenenti alle forze di polizia). Per ulteriori approfondimenti, le società potranno fare riferimento ai seguenti documenti: Comunicato della Segreteria generale della FCI n° 9 del 23.4.2008; Circolare Ministero dell'Interno, n° 300/A/1/33730/116/1, del 2.5.2008, allegato 3 (con successive modificazioni apportate dalla circolare del Ministero dell'Interno n. 300/A/1/33730/116/1/1, del 2.5.2008, punto 4).

CORSO PER TECNICO ALLENATORE CATEGORIE AGONISTICHE (DIRETTORE SPORTIVO 2° LIVELLO)
    Si rende noto che il Comitato Regionale intende organizzare a partire dai prossimi mesi nr. 1 corso per Tecnico Allenatore categorie agonistiche (direttore sportivo di 2° livello). Il corso di Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche consente l’abilitazione alle categorie maschili e femminili dai 13 ai 16 anni ed è propedeutico al corso per Tecnico Allenatore Categorie Internazionali (DS 3°liv.).
    Il corso si svolgerà presso il Velodromo di Forlì (via Roma 130/a)
    Si invitano i potenziali interessati alla partecipazione a voler notificare alla Segreteria del Comitato Regionale Emilia Romagna (via P. Tibaldi, 17 - 40129 Bologna - Fax. 051/372656 - mail emilia@federciclismo.it) la loro disponibilità a frequentare utilizzando anche e soprattutto le funzionalità dei Comitati Provinciali.
    Tale disponibilità dovrà essere formalizzata per iscritto indicando anche l’indirizzo completo di recapito telefonico.
    Si rammenta che i requisiti base richiesti ai candidati sono i seguenti:
    - aver compiuto il 18° anno
    - titolo di scuola media inferiore;
    La quota di iscrizione è fissata in 160,00 (Centosessanta/00) e si precisa che il corso verrà attivato solo se si raggiungeranno i 25 iscritti effettivi.

Celestino Salami

Comunicato Stampa - 25 Set 2008